CambrianHouse: "Crowdsourcing" Community

Uno dei trend emergenti piu' interessanti e' il "crowdsourcing": aziende che chiedono, cercano e aquistano valore e contenuti nel caos della folla.
Esempi: il museo di scienze naturali di Washington cercando immagini per una sua publicazione dopo diverse ricerche e richieste altissime, ha trovato e aquistato a prezzo irrisorio foto su iStock Photo un sito royalty-free;
un membro della "photo-sharing" community flickr che viene assunto dalla Mercedes per contribuire ad una campagna pubblicitaria;
la lego che si tira su chiedendo alla community dei suoi fan di creare e inventare modelli nuovi, con l'opportunita' di condividere di eventuali profitti;
Vodafone UK che invita i suoi utenti a inviare idee per contenuti, ed avere shares di eventuali idee implementate;
Yahoo! che lancia un concorso per ricevere idee di branding...
CambrianHouse e' un nuovo sito pensato per valorizzare questo nuovo fenomeno. I membri della community possono contribuire idee, votare le piu' innovative e partecipare alla loro realizzazione (come sviluppatori, designer, copy etc...). Tutti coloro che partecipano ad un progetto realizzato ricevono royalties su eventuali profitti.
Risorse su crowdsourcing: articolo su Wired; il blog dell'autore che ha coniato il termine; e la definizione su Wikipedia.






0 Comments:
Posta un commento
Links to this post:
Crea un link
<< Home