venerdì, ottobre 6

Best Buy annuncia un concorrente per iTunes

Ieri, recensendo Amie Street, ho parlato delle ivere sfide/opportunita' nel mercato della musica digitale. Scopro oggi che BestBuy, il centro commerciale virtuale, ha lanciato un Digital Music Store, in partnership con Rhapsody, uno degli spazi piu' popolari per la vendita di musica e film online.

La piattaforma nuova in pratica prende parte dei contenuti/offerte dei due siti integrandoli in uno spazio terzo.

Non capisco le motivazioni di questo investimento: che senso ha lanciare un clone monco di iTunes in partnership con Rhapsody, fotocopiandone [di Rhapsody] parzialmente il modello (la voce musica). Un clone doppiamente monco: 1) iTunes e Rhapsody sono dominanti su questo mercato, un modello clone (in termini di costi, contenuti e compatibilita') non alterera' tale equilibrio 2) La piattaforma nuova ha come scopo di offrire musica a clienti BestBuy esistenti (ampliando quindi l'offerta totale). Rhapsody in campo di contenuti digitali ha un'offerta aggiuntiva sulla propria piattaforma (il vantaggio semmai e' quindi suo dato che attirera' clienti da BestBuy che inizialmente acquisteranno dalla piattaforma congiunta, ma in seguito coloro che cercano esclusivamente contenuti digitali migreranno su Rhapsody data la maggiore scelta). 3) BestBuy non sta creando alcun valore nuovo ne aggiungendone in modo decisivo alla sua offerta esistente: serve davvero una nuova piattaforma per attirare clienti Rhapsody agli altri mercati/prodotti offerti sulla piattaforma BestBuy?

Insomma sembra un affare pensato con logiche di convergenza ed integrazione 1.0 e non per logiche d'innovazione collaborativa costruite su economie di rete 2.0.
Sphere: Related Content

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home