venerdì, dicembre 8

L'Xbox 360 ha guadagnato un anno sulla concorrenza

Iniziano ad emergere i primi dati sulla vendita delle console di prossima generazione. Le stime prevedono che per la fine del 2007 verranno distribuite 10 millioni di Xbox 360, 4 millioni di Nintendo Wii, mentre la PS3 si fermera' a 2 millioni di unita'.
Quindi: Xbox 360: 62.5%, Wii: 25%, PS3: 12.5%.

Ovviamente bisogna tenere in considerazione il fatto che la console Microsoft e' da piu' tempo sul mercato, e la Sony ha avuto ritardi pazzeschi con la PS3.
Rimane difficile quindi fare delle previsioni su chi vincera' la "guerra delle console" - i dati forniscono comunque diversi spunti ed indicazioni interessanti, per meglio capire se la Microsoft riuscira' a mantenere un vantaggio sugli altri e quindi a spodestare la Sony dal trono del gaming (credo che la Nintendo stia puntando - intelligentemente - ad un altro mercato, quindi fa corsa a se'):

  • Pro Sony: la PS3 recuperera' una buona fetta del ritardo, forte del successo del marchio PS (soprattutto in Giappone);

  • Pro Sony: il costo di une lettore Blu-Ray sara' piu' elevato di una PS3, la console sara' quindi acquistata anche di chi e' interessato soprattutto al lettore;

  • Pro Microsoft: nel 2007, l'Xbox 360 iniziera' a generare profitti, questo permettera' di abbassarne notevolmente il prezzo. Fino al 2008 il costo di produzione di ogni PS3 sara' piu' alto del cost di vendita' di ciascuna unita', il prodotto oltre a generare perdite per un anno, avra' un prezzo che rimarra' alto. In tanti non potranno permetterselo;

  • Pro Microsoft: la societa' di Redomond ha meglio intuito il potenziale del gaming in rete, integrando sin dall'inizio una componente online. Oggi ha un vantaggio importante in questo mercato, personalmente credo continuera' (il mercato online) a crescere;

  • L'incognita: Nintendo e Sega cedettero il proprio dominio nel mercato del gaming soprattutto perche' persero un anno (rispetto alla Sony PS) nel capire il potenziale di console e giochi via CD. Fu un ritardo nell'innovare. Quando tentarono di convertire al nuovo formato, era troppo tardi. Oggi e' l'Xbox 360 ad avere un anno di vantaggio, ovviamente pero' i motivi sono ben diversi.


2-2 con supplementari quindi. L'unica certezza e' che l'esito della sfida influenzera' molto di piu' il futuro della Sony, la quale sta scomettendo pesentamente sul pacchetto PS3.
Sphere: Related Content

3 Comments:

Anonymous Cristian Castellari said...

Bell'articolo, ma ritengo l'ipotesi dei 2 milioni di PS3 vendute entro l'anno assolutamente fantasiosa ed irrealizzabile.

Di questo passo, con la gente che non compra il prodotto per via del suo costo e della (finalmente) mancanza di hype, e con la tremenda carenza di componenti che ne ritardano la produzione, ritengo gia' miracoloso se Sony riuscira' a piazzare un milione di console.
Anzi, secondo il mio personale parere, entro il 31/12 ci saranno non piu' di 700.000 PS3 vendute.

Molto, molto probabile invece il traguardo dei 4 milioni per il Wii

5:56 PM  
Blogger La Tela said...

Cristian, grazie del commento :) i dati sulle vendite non sono previsioni, ma il numero di unita' che verranno lanciate sul mercato (quasi tutte gia' pre-ordinate oppure verranno vendute al 99.9%).

7:16 PM  
Anonymous Cristian said...

Vero, ma quel numero, almeno per quanto riguarda Sony, e' esageratamente ottimistico (ricalcando, del resto, alla perfezone lo stile Sony, piu' che affezionata alle sparate sensazionalistiche).

Sony, se grazie a qualche allineamento astrale pure dovesse riuscire a raggiungere i 2 mln di console prodotte entro l'anno, di sicuro non le vedra' mai vendute. Non, ipotizzo io, entro i primi di Febbraio.

PS3 sta (giustamente) andando pianissimo ed addirittura ci sono ancora (poche) console invendute fra le prime 500K lanciate a livello "semi-globale" (solamente USA e Jap).

8:23 AM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home